Cookies

I cookies, o chocolate chip cookies, sono nati, come spesso accade, per sbaglio. Siamo intorno agli anni Trenta del secolo scorso e Ruth Wakefield, la padrona dell'albergo Toll House Inn ha terminato il cacao in polvere che solitamente utilizza per preparare i biscotti al burro da offrire agli ospiti. Così decide di tritare una barretta di cioccolato e aggiungerla all'impasto, immaginando che si sarebbe sciolta. Cosa che non avviene. Nasce così il biscotto più famoso d'America. Buona indigestione.

Le ricette di Puls

Ingredienti per circa 20 biscotti:

300 g farina
250 g burro
5 g bicarbonato
2 uova
100 g zucchero di canna
100 g zucchero
200 g gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 pizzico sale fino

Preparazione:

Cookies
Cookies
Cookies

iniziate mescolando il burro morbido a pezzetti con lo zucchero semolato (1) e lo zucchero di canna (2): lavorate il tutto con un cucchiaio di legno (3),

Cookies
Cookies
Cookies

mescolate bene ed energicamente fino ad ottenere una crema liscia (4). Per facilitarvi potreste mettere sul piano di lavoro uno strofinaccio bagnato e appoggiare sopra la ciotola in modo che non vi sfugga durante i movimenti. Aggiungete le due uova leggermente sbattute (5), poco alla volta e mescolate per incorporare prima di aggiungere il resto delle uova (6),

Cookies
Cookies
Cookies

quindi unite l'estratto di vaniglia (7). Una volta inglobati tutti gli ingredienti e ottenuto un composto omogeneo (8), setacciate la farina in un'altra ciotola, unite i 5 g di bicarbonato e un pizzico di sale fino (a vostro piacimento per dare la tipica nota salata ai biscotti) (9).

Cookies
Cookies
Cookies

Infine unite le gocce di cioccolato (10) e amalgamatele in maniera uniforme. Prendete uno spallinatore per il gelato (oppure un cucchiaio) e realizzate man a mano le palline da circa 50 g l'una (11) da mettere su una leccarda o una teglia foderata con carta forno (12).

Cookies
Cookies
Cookies

Noi abbiamo utilizzato una teglia in cui abbiamo messo a cuocere 8 palline alla volta ben distanziate tra loro (13), in modo che allargandosi in cottura non si fondano le une con le altre. Con queste dosi otterrete circa 20 biscotti.Prima di cuocere i cookies, dovrete metterli per circa 1 ora a rassodare in frigorifero in modo che tengano ancora meglio la forma in cottura. Cuocete i vostri cookies in forno statico preriscaldato a 160° per circa 35/40 minuti nel ripiano di mezzo del forno. Saranno cotti quando saranno croccantini fuori e abbastanza morbidi dentro (14). Fateli raffreddare completamente su una gratella (15) e i vostri cookies sono pronti per allietare l'ora della merenda!
Potete conservare i cookies in una scatola di latta, per 3-4 giorni al massimo. Cookies Policy

o li accetti

Complimenti, hai accettato i nostri cookies e quindi sei pronto a pulsare con noi.

Per il mercato libero

Un logo pieno d'energia

Con l’introduzione del libero mercato i contratti di fornitura di energia elettrica devono essere nuovamente stipulati. Per tale ragione l’Azienda Pubbliservizi di Brunico ha creato Cron Energy, il marchio che offre la fornitura e la vendita di energia elettrica a tutta la comunità. Obiettivo di Cron Energy è diventare punto di riferimento nel territorio attraverso non solo la fornitura di un servizio essenziale, ma anche in base a un nuovo tipo di relazione con gli utenti. A noi è stato affidato il compito di studiare il logo, la brand identity, il nuovo sito e di sviluppare una comunicazione che spiegasse al pubblico gli effetti della liberalizzazione del mercato elettrico.

Oltre il bilinguismo

Nell’ideare il claim della campagna abbiamo voluto superare lo scoglio del bilinguismo. Di solito per comunicare in Val Pusteria e in tutto l’Alto Adige si usa un testo scritto in tedesco e tradotto in italiano, o viceversa. Si ha così una ripetizione dello stesso concetto che può annoiare il lettore in grado di leggere entrambe le lingue. Perciò abbiamo fatto un’operazione assolutamente diversa e per certi aspetti innovativa. Abbiamo impostato un claim che inizia in una lingua e si conclude nell’altra. Questo per dare conseguenzialità al concetto e comunicare al lettore un’emozione che, proprio come la luce elettrica, non s’interrompe finché non la spegni.

Una campagna multisoggetto

La campagna si sviluppa in diversi soggetti che interpretano il target di riferimento. L’approccio è diretto e ogni individuo è chiamato per nome, unico elemento che si differenzia nel claim. Tutto questo per evidenziare la forza di Cron Energy, che illumina la vita delle persone attraverso la sua capacità di offrire un servizio dinamico, in grado di interpretare le esigenze del singolo privato e delle aziende che agiscono sul territorio.

La tua azienda ha bisogno di una bella scossa?

Pulsa con noi